Il Territorio

L'Agriturismo Il Torrino dei Gelsi è situato nel cuore della campagna romana, in un'area ricca di storia, di reperti archeologici e splendidi boschi di quercia e castagno.  La struttura sorge sul Colle Faustiniano, che deve il suo nome all'Imperatrice Faustina, moglie dell'Imperatore Romano Antonino Pio. Qui si trovano ancora importanti testimonianze del passato e ogni passeggiata è arricchita dalla presenza di antiche ville, cunicoli e tombe. Fiore all’occhiello della zona sono sicuramente gli antichi acquedotti dell'Epoca Imperiale conosciuti come i Giganti dell'Acqua e si raggiungono con una piacevole passeggiata partendo dal nostro uliveto.

______________ 

Clicca sulle immagini sottostanti per scoprire alcune delle attrazioni a due passi dal nostro agriturismo.

Acquedotti Imperiali
Villa Adriana
Villa D' Este
Castello Brancaccio
Terme di Tivoli
Santuario della Mentorella

Acquedotti Imperiali

Gli acquedotti furono costruiti durante l'Epoca Imperiale, per fornire l'approvvigionamento idrico alla città di Roma. Nell'area che circonda il Torrino dei Gelsi, si trovano i resti dei più importanti Acquedotti Imperiali: Anio Vetus, Anio Novus, Acqua Marcia, Acqua Claudia.
Vi forniremo una mappa per raggiungere a piedi i 3 grandi ponti romani che testimoniano come l’acqua venisse trasportata con incredibili opere ingegneristiche.

"Ponte delle Mole o degli Arci"
È un ponte dell'acquedotto dell'Aniene Antica. Fu costruito dagli ingegneri di Adriano per superare il Fossato delle Mole, in un punto ben scelto, proprio prima che la Valle si allarghi in modo da escludere un'ansa di circa due chilometri.

"Ponte San Pietro"
Su di esso scorreva l'Acqua Marcia (144-130 a.C.) e fu costruito per superare il fosso di San Vittorino. L'acquedotto trae il nome da A. Marcio Re, pretore nel 144 a.C., la cui famiglia vantava di discendere da Anco Marzio quarto Re di Roma.

"Ponte di Sant'Antonio"
È uno dei più bei ponti degli acquedotti romani. Fu costruito per far superare all'Aniene Nuova (38-52 d.C.) il fosso dell'Acquaramenga.

Villa Adriana

A pochi minuti d'auto dal nostro agriturismo si può visitare la più importante villa di epoca romana: Villa Adriana. Costruita tra il 118 e il 138 d.c., con un perimetro di 3 km questa splendida villa è la residenza più grande mai appartenuta ad un imperatore romano. E’ stata voluta da Adriano, imperatore che detestava l'affollamento, la promiscuità, gli intrighi e il caos di Roma. La costruzione della villa iniziò l'anno successivo alla sua ascesa all'impero e lo accompagnò per il resto della sua esistenza. Amante dell'arte, Adriano era appassionato di architettura ed intervenne direttamente nel disegno e nella progettazione degli edifici. Dal 1999 fa parte dei monumenti patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.https://villae.cultura.gov.it/i-luoghi/villa-adriana/


Villa D'Este

A circa 15 minuti dal nostro agriturismo, nella località di Tivoli, si può ammirare Villa D'Este. Considerata il capolavoro del "giardino italiano" è inserita dall'Unesco nel patrimonio culturale mondiale. Con la sua impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d'acqua e musiche idrauliche costituisce un modello più volte emulato nei "giardini europei" del manierismo e del barocco. La villa fu costruita dal cardinale Ippolito II d'Este, governatore di Tivoli nel 1550, che volle far rivivere i fasti delle corti di Ferrara, Roma e Fontaibleau. Ippolito II carezzò subito l'idea di un giardino nel pendio dirupato che poté far realizzare solo dopo il 1560. I lavori proseguirono anche dopo la morte del cardinale nel 1572 e ripresero un secolo più tardi, tra il 1660 e il 1670 sotto la direzione del grande architetto barocco Gianlorenzo Bernini. 
https://villae.cultura.gov.it/i-luoghi/villa-deste/

Castello Brancaccio

A poco più di 2 Km di distanza dall'Agriturismo Il Torrino dei Gelsi, si trova l'antico borgo medievale di San Gregorio da Sassola, così nominato in onore di Papa Gregorio Magno, 540-604 a.d., allora padrone del territorio.
Il paese sorge su un suggestivo sperone tufaceo che ne accentua l'aspetto tipicamente medievale. La struttura del paese si presenta divisa in due parti: il "Borgo Vecchio" di impianto medievale sovrastato dall'imponente Castello Brancaccio ed il barocco "Borgo Pio" edificato in seguito alla peste del 1656 per volere del cardinale Pio di Savoia. La storia di San Gregorio da Sassola è strettamente legata al Castello Brancaccio le cui origini risalgono alla metà del X secolo. Il Castello si presenta ancora oggi ottimamente conservato

Terme di Tivoli

A circa 15 minuti dall'azienda, nella località di Bagni di Tivoli, dove una volta sorgevano le antiche terme dei romani oggi si può ammirare uno splendido complesso termale aperto al pubblico tutto l'anno.Il complesso oltre che del centro termale dispone di uno splendido centro benessere e di un'area dedicata al fitness. Per informazioni: www.termediroma.org

Santuario della Mentorella

Eremo di Santa Maria
Per chi sente il bisogno di ritrovare la propria spiritualità, il soggiorno all’Agriturismo il Torrino dei Gelsi offre un’esperienza unica. A pochi chilometri, si trova infatti un luogo mistico, incontaminato dal tempo, ancora oggi abitato da pochi indomiti frati agostiniani scalzi. È l’Eremo di Santa Maria.
Il Santuario della Mentorella
Proseguendo e attraversando boschi di castagni e querce secolari si arriva ai piedi del Monte Guadagnolo su cui sorge incastonato tra le rocce il borgo di Guadagnolo e a poca distanza il famoso Santuario della Mentorella, dedicato alla Madonna delle Grazie. Tra i suoi più illustri seminaristi, il Santuario annovera anche Papa Giovanni Paolo II.


Passeggiate / Trekking

Il trekking nella valle dell'Aniene può portare a scoperte suggestive. L'agriturismo Il Torrino dei Gelsi è immerso nella macchia mediterranea e con un po' di fortuna si possono vedere ancora gli animali tipici dell'habitat prenestino come il cinghiale, la donnola, la volpe, la faina, la lepre, l'istrice, il riccio e il tasso. Molti sono gli uccelli come il gufo, il gheppio, il barbagianni e l'upupa. Nelle serate d'estate, sarete circondati da lucciole, ormai in via d'estinzione. Per quanto riguarda la flora, sopra gli 800 metri di altezza si possono ammirare il prugnolo, il mirto, l'erica, il biancospino e la rosa canina.

Nei boschi circostanti l'agriturismo, invece, abbiamo esempi di Acero, Roverella, Sambuco, Cerro, Olmo, Carpino Nero, Melo e Pero selvatico. Nell'area attorno alla Mentorella, si possono ammirare le Faggete, le Querce e i Castagni. La coltivazione maggiore è ovviamente quella degli ulivi e delle viti che coprono quasi tutta la valle dell'Aniene.

 

Azienda Agricola
e Agriturismo
IL TORRINO DEI GELSI

Via S. Filippo snc
Località Colle Faustiniano
San Gregorio da Sassola - Roma

Tel. +39 3355483766 
info@torrinodeigelsi.com
P.I. 07977041008

Privacy Policy Cookie Policy